Avvio del progetto di ricerca per il miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi, abbattimento delle…
Non una riunione ordinaria ma un momento decisivo per il futuro strategico dell’intera divisione industriale. Si è svolto nel quartiere San Siro di Milano, il quarto meeting annuale di Esseco Industrial per analizzare i budget 2025 e le previsioni del piano per il successivo triennio. Un incontro in forma ridotta, riservato ai Managing Directors, al personale corporate, agli azionisti e con la partecipazione dell’Amministratore Delegato di Esseco Group, Francesco Nulli.
Partendo dallo scenario attuale, analizzando le condizioni del mercato e i fattori che influenzano il contesto operativo, sono state presentate le proiezioni e le strategie economico-finanziarie in atto per i prossimi anni.
La riunione non è stata solo un’occasione per fare il punto, ma un momento cruciale per confrontarsi con gli azionisti e il top management su questioni strategiche. Si è discusso del budget 2025, con il General Manager di Esseco Industrial, Roberto Vagheggi, che ha richiesto il contributo dei partecipanti per raggiungere un consenso sulle scelte da compiere, in maniera condivisa anche sulle strategie aziendali.
Nonostante il tempo limitato, il meeting ha fornito un quadro chiaro delle priorità aziendali, rafforzando la collaborazione tra le varie unità e società di Esseco Industrial per perseguire l’obiettivo mantenere la competitività e continuare la crescita aziendale anche in un contesto di mercato globale molto sfidante.
Gli investimenti, pari a 35 milioni di euro nel 2024, sono destinati a crescere significativamente entro il 2028: il 70 per cento sarà dedicato allo sviluppo industriale, il 20 per cento agli ammodernamenti e una quota minore agli adeguamenti normativi (compliance). Un trend che testimonia la determinazione della strategia della divisione.
L’incontro è stato anche l’occasione per presentare una nuova figura dell’organigramma di Esseco Industria. Si è deciso, infatti, che le questioni inerenti Salute, Sicurezza e Aspetti Ambientali delle diverse società industriali saranno gestiti, d’ora in avanti, con un referente a livello corporate.
Condivisione, strategia e azione sono stati, dunque, i pilastri di questo ultimo meeting annuale, su cui si costruirà il futuro della divisione industriale di Esseco Group. Le prossime settimane saranno cruciali per finalizzare le decisioni prese durante la riunione e preparare il team a un 2025 di crescita e innovazione, in maniera sempre più compatta e sinergica.