Avvio del progetto di ricerca per il miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi, abbattimento delle…
Dal 24 al 26 luglio, si è svolto nel piccolo Comune altoatesino di San Vigilio di Marebbe il secondo meeting trimestrale del 2024 di Esseco Industrial.
Ad aprire la disamina sui dati relativi al primo semestre e il confronto sulle prospettive della seconda metà dell’anno tra i manager e i director delle diverse società nel mondo è stato l’Ing. Roberto Vagheggi, direttore generale di Esseco Industrial e CEO della divisione cloro-alcali.
A due anni e otto mesi dall’inizio del nuovo percorso, Esseco Industrial da mera divisione è divenuta una società per azioni a tutti gli effetti con una nuova struttura finalizzata alla crescita, al potenziamento delle sinergie tra le diverse aziende e a possibili M&A, come dimostra la recente OPA lanciata su Ercros in Spagna.
Dopo aver illustrato le motivazioni e le strategie sottese alla proposta di acquisto della società chimica iberica, l’ing. Vagheggi ha analizzato i numeri economici relativi al primo semestre 2024. Sebbene inferiori ai valori espressi nel 2022 e nella prima metà del 2023, i dati sono molto confortanti e superano abbondantemente le aspettative previsionali di budget: +23,3% di Ebitda e +16,6% di Ebit.
Il meeting trimestrale è proseguito con le presentazioni dei diversi manager e director di Esseco Industrial e delle società della divisione.
Le progettualità in campo ESG (Environmental, Social, Governance) proseguono con fermento e attenzione, coinvolgendo ora anche Esseco Group. Il progetto di business integration è stato di fatto portato a compimento ma è necessariamente sempre in divenire mentre continuano gli sforzi nei progetti di comunicazione per la promozione del brand e dei suoi valori.
Al contempo, il percorso di decarbonizzazione sul fronte energetico prosegue, raggiungendo risultati sempre più positivi, portando l’approvvigionamento di energia CO2 free al 58% del totale (percentuale che in Altair Chemical -Pieve -supera addirittura l’80%) grazie all’entrata in funzione di ulteriori impianti fotovoltaici in Lazio, Abruzzo e Sicilia relativi al progetto Renewability.
Esseco Industrial SpA prosegue con convinzione, supportata dagli azionisti, il proprio percorso di crescita e affermazione nel mondo, con grande attenzione al coniugare risultati economici e progresso sostenibile con politiche ambientali all’avanguardia.