Avvio del progetto di ricerca per il miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi, abbattimento delle…
Giovedì 28 novembre, Esseco Industrial ha preso parte con orgoglio all’evento di presentazione del Patto per lo Sviluppo Sostenibile del Piemonte, ospitato presso il Grattacielo della Regione Piemonte a Torino. L’iniziativa, promossa dalla Regione, mira a favorire una transizione sostenibile attraverso la collaborazione tra istituzioni, imprese e territorio, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Su invito della Regione, durante l’evento, Esseco Industrial ha avuto l’occasione di illustrare i risultati raggiunti in termini di sostenibilità e innovazione da parte delle sue società piemontesi. Una testimonianza concreta con esempi virtuosi:
- Investimenti in energia rinnovabile, con impianti idroelettrici e fotovoltaici che garantiscono oltre il 50% di energia CO₂ free per gli stabilimenti piemontesi.
- Economia circolare, attraverso processi produttivi brevettati, come il brevetto SHS, che riduce significativamente l’impatto ambientale e migliora l’efficienza energetica.
- Riduzione delle emissioni e del consumo idrico, con una strategia integrata di risparmio e recupero delle risorse.
“Partecipare a questo patto è per noi un’ulteriore conferma del nostro impegno verso una crescita responsabile – ha sottolineato Francesco Nulli, presidente di Esseco Industrial – Crediamo nella possibilità di coniugare sviluppo economico e tutela ambientale, creando valore per la comunità e il territorio.”
Esseco e Altair Chemical hanno, inoltre, annunciato la propria candidatura al Patto per lo Sviluppo Sostenibile del Piemonte con un impegno su diverse progettualità: dalle produzioni in grado di catturare la CO₂ all’utilizzo di mezzi green per i trasporti intercompany, dal potenziamento degli impianti idroelettrici a produzioni industriali ad economia circolare.
L’evento, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e organizzazioni di rilievo, ha messo in luce il ruolo strategico delle imprese nella realizzazione di un modello di sviluppo sostenibile.
Esseco e Altair Chemical, con i loro stabilimenti di San Martino di Trecate a Novara e Pieve Vergonte nell’Ossola, confermano il proprio ruolo di attori chiave nel percorso verso la sostenibilità. Innovazione, responsabilità e sinergia con il territorio sono gli ingredienti essenziali per costruire un futuro migliore.