Avvio del progetto di ricerca per il miglioramento dell’efficienza energetica dei processi produttivi, abbattimento delle…
Si è tenuto nel piccolo Comune novarese di Orta San Giulio, sulle rive del Lago d’Orta, il terzo meeting 2024 della divisione Esseco Industrial.
All’ing. Roberto Vagheggi, direttore generale di Esseco Industrial e CEO della divisione cloro-alcali, il compito di avviare il confronto tra i manager e i director delle diverse società nel mondo.
Proseguire sul processo di integrazione verticale e l’aggiunta di nuovi prodotti con sinergie tra le società della divisione: su questi due aspetti si focalizzano i principali progetti industriali e si basa la strategia che si sta portando avanti, dal novembre 2021, con risultati ottimali.
Le relazioni si sono concentrate sull’aggiornamento inerente le operazioni di M&A, sui consumi energetici con riflessione sui futuri passi da compiere in merito alla decarbonizzazione industriale, sulla road map di IT e Financial Governance.
Vagheggi ha illustrato un nuovo approccio nella misurazione delle performance economico-finanziarie. Una visione che sposa la lettura del noto investitore Warren Buffett, il quale critica aspramente l’Ebitda perché non riflette la vera performance finanziaria di un’impresa in quanto ignora le spese in conto capitale e le variazioni del capitale circolante. Per questo, in Esseco Industrial si sta procedendo ad una migliore costruzione dei numeri che spieghi meglio l’andamento delle vendite che comprende tutti i costi fissi legati alla produzione di ogni singolo prodotto. L’obiettivo è analizzare con maggior cognizione quali prodotti non generano flussi di cassa, per adeguare così la governance finanziaria.
I responsabili delle tavole rotonde, tenute durante i meeting trimestrali precedenti, hanno illustrato i “progetti di crescita” che ognuno ha elaborato, spiegando come potranno guidare la crescita futura delle aziende nei prossimi 3-4 anni. La volontà è dare concretezza ad ogni progettualità attribuendole un budget per la sua realizzazione.
In generale, crescono know-how e consapevolezza nel percorso di sinergia nelle imprese di Esseco Industrial. Si procede con creatività, coraggio e innovazione, ascoltando le esigenze dei clienti e consapevoli che lavorando assieme si riesce ad andare più veloce e più lontani che da soli. Facendo sì che un gruppo di persone capaci e intelligenti agisca sempre più come team, che massimizza le sinergie.